Giocare con un’altra coppia è spesso un modo fantastico per dare spazio alle fantasie, sperimentare, esplorare e riaccendere la libido.
Eppure, ogni tanto, accade che qualcosa vada storto proprio nel momento clou, specialmente per gli uomini, che possono incappare in blocchi improvvisi e smorzare l’atmosfera quando sembrava sul punto di esplodere.
Avere difficoltà di erezione in queste situazioni non è affatto raro, e quasi mai dipende da problemi fisici seri.
Nella maggior parte dei casi, la causa è una semplice – e spesso feroce – forma di ansia da prestazione, che può colpire sia in modo leggero sia in modo devastante.

Piccoli imprevisti, grande testa
L’idea di trovarsi davanti a un corpo nuovo, da conoscere e interpretare per la prima volta, può essere paradisiaca sul piano erotico…
ma anche una fonte di stress.
- Cosa le piace?
- Cosa no?
- Sto facendo bene?
E mentre ci si pone queste domande, il corpo decide di disconnettere il pilota automatico.
Poi c’è l’altro elemento di tensione: il partner maschile della donna.
Che lo si voglia o no, l’occhio cade su di lui, e i confronti partono da soli: fisico, performance, sicurezza.
Quando si è nudi, tutto è amplificato.
Eppure, durante uno scambio di coppia ben riuscito, osservare la propria compagna divertirsi con un altro può essere altamente eccitante:
la gelosia – sana e controllata – aggiunge pepe, non lo toglie.
Il problema è che, in alcuni uomini, questa miscela di eccitazione e competizione si trasforma in paura di non essere all’altezza, e se la mente va in tilt, il corpo la segue a ruota.
Non parliamo quindi di “malfunzionamenti sessuali”, ma di reazioni psicologiche normalissime, che chi ha esperienza nel mondo swinger ha già affrontato – e superato – milioni di volte.
Sono i neofiti, semmai, a rimanere spiazzati, perché non avevano messo in conto questo tipo di interferenza.
Ma è davvero un motivo per rinunciare al divertimento?
Ovviamente no.
Anzi: superare questi ostacoli può diventare un gioco nel gioco, per lui e per lei.

La regola d’oro: parlarne, subito
Se uno dei due uomini ha un blocco durante lo scambio, la prima cosa da fare è normalizzarlo, senza dare per scontato che sia colpa della partner con cui sta giocando.
Spesso ci si concentra sul maschio in difficoltà, dimenticando che l’altra donna potrebbe sentirsi:
- rifiutata
- non desiderabile
- meno attraente della “rivale”
E questo crea un effetto domino emotivo che rovina la serata a tutti.
Prima che la situazione si trasformi in un silenzioso circo di imbarazzi, alleggerite:
- una battuta
- un sorriso
- un tono complice
- zero dramma
L’obiettivo è semplice: spegnere il cortocircuito mentale e restituire sicurezza a entrambi.
Secondo trucco: diventare creativi
Se l’erezione non collabora, non significa che il gioco debba interrompersi.
Anzi, può essere l’occasione perfetta per tirare fuori fantasia e manualità.
Ci sono mille modi per divertirsi senza penetrazione, e spesso sono più erotici dell’atto in sé.
- Bocca abile
- Mani sicure
- Giochetti provocanti
- Ritmi lenti e studiati
A volte bastano questi per far ripartire tutto in grande stile – e magari trasformare il “problema” in un climax memorabile.
A fine serata: non far finta di niente
Archiviate le lenzuola e spenti i riflettori, è importante ritornare sull’episodio, con calma e senza giudizio.
Chiedersi:
- Cosa ha innescato la tensione?
- Quali pensieri hanno interferito?
- Cosa possiamo fare la prossima volta?
Capire i meccanismi è l’unico modo per disinnescarli la volta successiva.
E con il giusto mindset, è molto probabile che tutto fili liscio.
Per la gioia di tutti e quattro.
E voi?
Avete mai vissuto una situazione simile?
Come l’avete affrontata?
E soprattutto: siete riusciti a trasformarla in un’opportunità di gioco?










Non ho ho ancora affrontato questa defaillance, ma potrebbe accadere, siamo umani. Trovo che l’articolo sia esaustivo, un vero prontuario da tenere a mente. Si percepisce che dietro vi sia tanta meditazione e il fatto di condividerla, personalmente, mi rende più partecipe di una comunità di giocatori in cui credi sempre di più.
E’ proprio questo il senso di questa comunità 😉 essere liberi di esprimersi senza paura di raccontarsi o sentirsi giudicati 😉
Sono lieto del tuo messaggio e ancor di più di riuscire, grazie alla comunità, ad ascoltare e far venir fuori ciò che è sempre stato dentro di me, in maniera silente. Grazie Il Gran Capo, sono onorato.
Magari quando organizziamo il prossimo evento cerca di partecipare 😉 ne stiamo preparando uno a “sorpresa” con un tema particolare ad Aprile. Ma non anticipo nulla per ora 😉
Assolutamente! 😉”L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” parafrasando uno spot tv.
Da questo momento aspetterò l’arrivo di Aprile con gioia vibrante 😉.
Adoro le sorprese. 😉
Grazie