Iniziamo da una premessa che tanto abbiamo a cuore ricordare. ILO è un sito totalmente gratuito aperto a tutte le persone che amano giocare, esibirsi e raccontarsi. E’ un sito che punta sulla socializzazione, sulla capacità di prendersi anche non troppo seriamente, saper ridere e scherzaree attraverso l’interazione magari conoscersi meglio.

Il classico utente che tira fuori i genitali e non sa andare oltre a un paio di frasi composte da due o tre termini, NON CI INTERESSA (anche perchè non vi filerebbe nessuno).

…fatta questa premessa…

Video Tutorial

Come si accede alla chat e cosa è Discord

Un social come il nostro aveva bisogno di una chat che avesse tante funzioni.
Stanze, sezioni, possibilità di differenziare gli utenti, permetterci una moderazione, offrire la possibilità di interagire non solo scrivendosi ma anche con video e audio.

La soluzione migliore ci è sembrata quella di appoggiarci a un sistema collaudatissimo (solitamente usato dai gamers) che si chiama Discord sul quale abbiamo creato il nostro server ILO.

“Discord è una piattaforma statunitense di VoIP, messaggistica istantanea e distribuzione digitale progettata per la comunicazione tra comunità di videogiocatori. Gli utenti comunicano con chiamate vocali, videochiamate, messaggi di testo, media e file in chat private”

Installare/Usare Discord

L’app di Discord funziona su IOS, Android ma è anche possibile utilizzarla via web all’indirizzo www.discord.com

Per installare l’app andate nel vostro Market/Store del cellulare e selezionate il client Discord che vedete in figura.

Una volta installata l’app per il vostro cellulare, quando l’aprirete vi chiederà di accedere o registrarvi. Essendo la prima volta che la utilizzerete dovrete ovviamente selezionare Registrati.

Nella sezione successiva avrete la possibilità di registrarvi o solo con il numero di cellulare o con l’email (ma tanto poi un numero di cellulare per la verifica dell’account ve lo chiede comunque). Vi consigliamo di registrarvi con l’email perchè cosi’ sarà anche piu’ facile usare in futuro, qualora ne aveste bisogno, anche solo la parte web senza app di Discord.

A questo punto dovrete selezionare un Nome Account (niente spazi) e una password.

Questo nome account sarà visibile solo agli altri utenti discord. Al momento in cui (come vedrete dopo) entrate sul server ILO potrete cambiare il nome visibile agli utenti di quel server. Ad esempio se avete una chat dell’ufficio e li usate nome e cognome, entrando sul server ILO potrete cambiare il nick per manetenre la massima privacy.

Nello step successivo dovrete inserire una data di nascita (serve solo a far vedere che siete maggiorenni) e poi ci sarà la classica verifica che voi non siate un BOT per cui dovrete rispondere al quiz delle figure come ad esempio “clicca sulle foto che contengono biciclette”

Se avete inserito l’email nel processo di registrazione dovete andare nella vostra casella di posta e confermare che l’email è corretta.

Senza questo passaggio non potrete accedere al server ILO come vi spiegheremo di seguito

Accedere alla Video & Chat di ILO

Adesso che avete finito la registrazione su Discord che è il classico processo di registrazioen a qualsiasi app di comunicazione come possa essere un telegram, kik o cose del genere, potete accedere al nostro server ILO su Discord.

Ci sono diverse modalità :

Andare sul nostro menù, selezionare ILO WEBCAM CHAT (a questo LINK) e selezionare il clicca qui alla fine della pagina

Cliccare direttamente il seguente link di invito: https://discord.gg/N3E9nJ5KCU

o inserire a mano su Discord il codice di invito: N3E9nJ5KCU

Cosa rimane da fare adesso?

Una cosa semplice che però per molti sembra una cosa proibitiva. Saper leggere e comprendere i testi. No non stiamo scherzando. Più della metà degli utenti accede alla chat senza leggere il regolamento che sono veramente poche righe e che spiega il funzionamento delle sezioni. Spiega anche che se non vi presentate in area, come descritto dal regolamento, non verrete abilitati alla visione delle sezioni presenti.

E’ una chat moderata e vogliamo persone che capiscano che ci si comporti nel rispetto delle regole e degli altri utenti. Se già si entra senza nemmeno avere voglia di leggere le regole, mi dispiace, ma non è il posto per voi.